Informatica e Telecomunicazioni – percorso quadriennale
Il Polo Tecnologico Imperiese è stato selezionato dal MIUR all’interno del progetto per il rinnovo e l’ampliamento del Piano nazionale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di II° grado. Nei prossimi anni saranno avviati sempre più nuovi corsi della durata di 4 anni con la stessa validità e spendibilità dei corsi quinquennali.
Nel corso di studi in Informatica e Telecomunicazioni vengono fatte raggiungere agli studenti competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici e dell’elaborazione dell’informazione:
- nella disciplina Informatica seguono corsi di programmazione avanzata, apprendono la programmazione orientata agli oggetti e la gestione dei database;
- nella disciplina Telecomunicazioni imparano la progettazione e gestione di sistemi di comunicazione e apprendono le basi dell’Elettronica e dell’Elettrotecnica, delle antenne e dei ponti radio;
- nella disciplina Sistemi e Reti apprendono la progettazione e gestione di sistemi informatici e reti di computer in particolare approfondendo l’utilizzo del sistema operativo Linux e i fondamenti della cybersecurity, la progettazione di reti di computer e la progettazione di siti web dinamici collegati a database MySQL;
- nella disciplina TPSIT progettano sistemi elettronici interconnessi approfondendo le basi della realizzazione di circuiti elettrici integrati con il microcontrollore Arduino e con Raspberry, imparando a interconnetterli in rete tramite tecnologie wireless e bluetooth, sviluppando inoltre app Android, e integrandoli nel mondo dell’IoT e del Machine Learning.
Il corso prepara sia per il mondo del lavoro che per le facoltà tecnico-scientifiche, in particolare per i vari indirizzi della facoltà di ingegneria, scienze dell’informatica, matematica e fisica.
I punti di forza del corso:
- Potenziamento delle discipline STEM e dell’Inglese: più ore in Laboratorio, Matematica, Fisica e Informatica (e non solo)!
- Acquisisci le stesse competenze del corso tradizionale (anzi, di più!) ma in 4 anni, in quanto l’Esame di Stato sarà lo stesso del corso tradizionale.
- Rimodulazione delle materie di indirizzo con l’eliminazione di argomenti che nel corso quinquennale sono sovrapposti e ripetuti nelle linee guida ministeriali.
- Meno ore in classe e ancora più ore in laboratorio rispetto al corso quinquennale!
- Al 1° anno svolgi le stesse materie e il rientro in presenza di 3 ore come nel percorso quinquennale.
- Possibilità di tornare al percorso quinquennale (ma non viceversa).
- A partire dal 2° anno l’unico rientro pomeridiano è svolto a distanza in DAD comodamente da casa anzichè in presenza, le ore rimanenti vengono svolte al mattino con l’aggiunta di 2 settime ore nelle classi seconda e terza.
- Corsi opzionali (facoltativi) a scelta dei ragazzi per approfondire Robotica, Inglese, Matematica, Fisica, Informatica e tanto altro;
- Diritto del web
- Matematica Applicata
- In Depth English
- Informatica
- Laboratorio di scrittura collettiva
- Fisica
- Robotica e Nuove Tecnologie
- Robotica
- Chimica e Biologia Marina (in lingua inglese)
- Utilizzo della didattica digitale e di metodologie didattiche innovative quali Gamification, Problem Solving, Escape Room, Debate, Tutoring, Peer Education.
- Conseguimento delle certificazioni ICDL e delle certificazioni ufficiali CISCO dei curricula IT Essentials e CCNA Introduction to Networks e le specializzazioni su Linux, Cybersecurity e IoT con esami a costo agevolato (meno di 100,00 euro a fronte di un costo medio se conseguite presso enti esterni di oltre 900,00 euro).
- Conseguimento delle certificazioni Oxford di padronanza della lingua inglese di livello B1, B2 e C1.
- Al termine il Diploma è lo stesso del corso tradizionale, puoi iscriverti e frequentare con successo l’Università o affrontare con una solida preparazione il mondo del lavoro!
Scarica il depliant informativo del Polo
Scarica la presentazione del corso quadriennale
DOMANDE FREQUENTI:
“Consente di iscriversi all’Università?”: sì, il Diploma è lo stesso del percorso classico in 5 anni, ma viene conseguito in 4 anni.
“Che validità ha sul lavoro questo tipo di Diploma?”: come quello conseguito in 5 anni, il Diploma è identico.
“E’ possibile cambiare da percorso quadriennale a quinquennale?”: nel caso uno studente voglia cambiare percorso o indirizzo è possibile, e può iscriversi nella classe corrispondente del percorso quinquennale. Non è possibile però il passaggio inverso (ovvero tornare al quadriennale).
“Se si venisse bocciati o si fosse costretti a perdere un anno, ad esempio per motivi gravi di salute, si deve ripartire dalla prima di un quinquennale?”: no, si riparte dalla classe che non si è superata, come nel percorso quinquennale.
“E’ più difficile?”: no, per poter essere svolto in 4 anni il percorso è stato rimodulato tramite un progetto appropriato, con un potenziamento di alcune materie e l’alleggerimento di altre, e la ridistribuzione, soprattutto nelle materie di indirizzo, di alcuni argomenti di studio che erano ridondanti e sovrapposti. Il quadriennale non è fare in 4 anni in fretta tutto quello che si fa in 5, ma è farlo in modo diverso! Nella nostra progettazione il percorso quadriennale è più motivante e più stimolante, soprattutto per l’intensa attività di laboratorio, ma rimane impegnativo quanto il percorso quinquennale.
“I corsi opzionali sono obbligatori?”: no, sono appunto opzionali, ma sono un’opportunità molto stimolante e interessante per arricchire il proprio curriculum di studio.
Ultimo aggiornamento
1 Novembre 2023, 09:35