Potenziamento dell’offerta formativa del Polo… novità in arrivo per il 2023/24!
Data:
13 Giugno 2023
Per potenziare l’offerta formativa del Polo Tecnologico Imperiese a partire dall’a.s.2023-24 si andranno ad incrementare le attività motorie inerenti al contesto scolastico dell’ITTL “A. Doria”.
L’obiettivo è quello di incentivare la motivazione negli alunni e potenziare le proposte didattiche formative d’indirizzo svolgendo tali progetti nelle ore curriculari di Scienze Motorie e Sportive.
🏊♂️🏊♀️🏊
Per il primo anno sarà disponibile il “Progetto Nuoto” grazie alla collaborazione dell’impianto Comunale “Felice Cascione” di Imperia, con gli obiettivi di: acquisire maggior conoscenza dell’ambiente acquatico, rendere consapevoli gli alunni delle proprie capacità natatorie, perfezionare la tecnica natatoria nei vari stili di nuotata e preparare l’esame ‘Gente di mare’.
🛟🆘🛟
Per il secondo anno sarà disponibile il “Salvamento” durante il quale gli alunni si concentrano sull’apprendimento delle tecniche base di salvamento in mare, con gli obiettivi di: conoscere i principali pericoli in mare e saper riconoscere situazioni di intervento, conoscere le principali regole da rispettare nel ruolo di assistente bagnanti, saper eseguire le principali prese di salvataggio di uomo a mare e saper eseguire le principali tecniche di propulsione subacquea.
🚣♀️🚣♂️🚣
Per il terzo anno sarà disponibile la “Voga” presso la banchina del molo San Lazzaro dove la scuola ha a disposizione due gozzi per i ragazzi. Con l’ausilio di un tecnico specializzato, il progetto si pone gli obiettivi di: far imparare agli alunni la tecnica di voga, incentivare la collaborazione tra pari, aiutare gli alunni al conseguimento del brevetto da assistente bagnanti e allenare gli alunni in vista del “Palio remiero dei Nautici”.
Ultimo aggiornamento
14 Giugno 2023, 13:03