Primi diplomati OSS del POLO TECNOLOGICO IMPERIESE in accordo con ASL1 e ALISA Regione Liguria
Data:
9 Settembre 2022
I primi 8 studenti del Polo Tecnologico Imperiese IPSSC “CALVI” di Imperia “Servizi socio-sanitari/Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”,
hanno superato l’esame di qualifica regionale per OPERATORE SOCIO SANITARIO COD.ISTAT 5.3.1.1.0.4. con grande soddisfazione da parte della scuola e dei loro insegnanti.
Il percorso preparatorio all’esame OSS, in parallelo con quello scolastico, ha una durata triennale, suddiviso in una parte teorica ed una parte pratica o di tirocinio.
L’operatore sociosanitario è una figura professionale specializzata nell’assistenza al paziente che supporta l’infermiere nello svolgimento delle pratiche di assistenza al paziente.
L’OSS può svolgere il suo lavoro in ospedale, in case di cura e di riposo o anche al domicilio dove si occupa della gestione dell’utente e dei suoi bisogni primari quali l’igiene personale, l’alimentazione e se necessario l’osservazione e la cura di piccole lesioni che vanno trattate con le medicazioni cosiddette a piatto.
L’OSS può lavorare con persone anziane che hanno problemi di salute o sociali, con disabili, con ragazzi o adulti che hanno problemi psichiatrici, in RSA, in case famiglia, al domicilio o ancora in ospedale con mansioni diverse a seconda dei reparti in cui è collocato.
Ultimo aggiornamento
9 Settembre 2022, 09:43